Footour | IL RITORNO DI PERSEFONE

IL RITORNO DI PERSEFONE


  • Città Taranto
  • Data di Inizio 29 Maggio 2022 alle 10:30
  • Data di Fine 29 Maggio 2022
Salva Evento sul Calendario Google Calendar Microsoft Outlook

COUNTDOWN

Descrizione

IL RITORNO DI PERSEFONE
Pubblicato da Stefania Bellanova il 25 Maggio 2022 alle 3:50
IL RITORNO DI PERSEFONE

TARANTO – 29 maggio 2022
Programma della manifestazione

Sin dai primi istanti della fondazione del suo porto e dell'insediamento urbano più strutturato, Taranto era tra i centri più vitali e noti della religiosità e della civiltà mediterranea e magnogreca.
L'akropolis posta sulla penisola, oggi isola, di Taranto, ne costituiva un cuore unico e pulsante poiché sede naturale e privilegiata dei templi dedicati alle principali divinità del mondo greco e laconico in particolare.
Nel periodo greco ed anche in quello romano successivo, non solo nelle campagne ma anche nelle città i ritmi quotidiani venivano scanditi dalle stagioni, determinanti per le semine ed i raccolti e vitali per le comunità dell'epoca, in gran parte dipendenti ed occupate nell'agricoltura.
Non a caso, le feste religiose più solenni venivano celebrate in occasione dei solstizi d'inverno e d'estate e degli equinozi di primavera e d'autunno,
Il periodo da marzo a ottobre era essenziale perché segnava le tappe proprie della semina e del raccolto della “triade mediterranea”, frumento, ulivo e vite che costituivano, dall'età del Bronzo in poi, la base della dieta mediterranea.
Nel mese di giugno si provvedeva alla falciatura del grano e dell’orzo, a ottobre vi era la vendemmia e la raccolta delle olive veniva eseguita a partire dal tardo autunno, per poi arrestarsi all'inizio dell’inverno.
Ma il periodo tra marzo e maggio era sempre quello più atteso e celebrato, perché segnava il rifiorire beneaugurante della natura con possibilità di un raccolto copioso per tutta la comunità.
In primavera tornava l’ottimismo soprattutto tra i marinai, che, con la nuova stagione, potevano lasciare i porti e riprendere la navigazione ed i commerci.
Nel mondo greco la bella stagione veniva celebrata col mito di Demetra e di sua figlia Pesefone, figure chiave dei Misteri Eleusini così conosciuti e diffusi anche a Taras.
Persefone era personificazione assoluta della primavera che ogni anno torna dall'Ade, dal buio della terra dalla quale si resuscita portando nuova linfa e vita in superficie.
Al suo ciclico ritorno le comunità mediterranee attribuivano la annuale possibilità di sopravvivenza.

Le Associazioni culturali tarantine dedite allo studio e alla diffusione della cultura classica, ripropongono le principali narrazioni dei miti e riti delle origini portando in scena i momenti più salienti e suggestivi della antica città di Taras.
Il corteo storico in costume magnogreco e le performances di teatro e danza dedicate al mito di Demetra e Persefone potranno essere seguite gratuitamente dal pubblico il 29 maggio 2022, a partire dalle ore 10,30 sino alle ore 13.00.
Artisti e rievocatori in costumi tradizionali d’epoca saranno impegnati nell'esecuzione di brevi performances di teatro e danza nelle aree pedonali antistanti il tempio dorico di Piazza Municipio ed in Piazzetta Monteoliveto.

il percorso dettagliato e gli orari di attraversamento del centro storico sono così articolati:
- Dalle ore 10,30 alle ore 10,40: Partenza del corteo da Piazzetta Monteoliveto;
- Dalle ore 10,40 alle ore 11,00: Attraversamento di via Duomo sino a Piazza Municipio;
- Dalle ore 11,00 alle ore 11,30: Sosta in area pedonale antistante il tempio dorico sito in Piazza Municipio, con breve esecuzione di performance artistica di danza;
- Dalle 11,30 alle 12,00: Percorso inverso di ritorno dal tempio dorico sito in Piazza Municipio alla Piazzetta Monteoliveto attraverso Via Duomo, vicolo San Francesco e poi via Paisiello;
- Dalle ore 12,00 alle ore 12,15: Breve performance teatrale in Piazzetta Monteoliveto;
Dalle ore 12,15 alle ore 13,00: saluto e brindisi agli spettatori.

Discussione Evento
    Nessuna domanda presente
Come raggiungere l'evento